Bando ufficiale

Social Films Fest

  1. IL FESTIVAL

Il “Social Films Fest” è una manifestazione dedicata a Film, Corti e Video (“Opere”) a contenuto sociale, chiunque può partecipare iscrivendo gratuitamente una propria opera (video o cortometraggi) nel rispetto dei requisiti richiesti dal presente bando, i lungometraggi partecipanti saranno scelti dall’organizzazione nel panorama artistico internazionale.
La partecipazione al Social Film Fest è gratuita in ogni fase, la manifestazione ha finalità benefiche ma sarà anche una grande opportunità per artisti emergenti e/o professionisti di dimostrare il proprio talento.
Nel progetto saranno coinvolti: Artisti, Città, Comuni, Associazioni, Enti, Fondazioni, Onlus, Ospedali, Mass Media, Aziende, Banche e qualsiasi soggetto voglia contribuire alle finalità della manifestazione.

  1. ORGANIZZAZIONE

Il “Social Films Fest – Festival Internazionale di film e video a contenuto sociale” è organizzato dall’associazioni “Arte e Spettacolo” con sede a Cosenza (CS) C.F. 98091990782 ed dall’“Associazione Antonio Monaco Eventi” . Sono inoltre partner della manifestazione “Inteli Comunicazione Srl”, il sito web castingeprovini.com e altri soggetti che saranno inseriti periodicamente nell’area partner del sito ufficiale della manifestazione www.socialfilmsfest.com

  1. OBIETTIVI E FINALITÀ

Il festival vuole unire la potenza comunicativa del video e dell’immagine con l’enorme e capillare diffusione dei social network e del web in generale allo scopo di:

  • Sensibilizzare milioni di utenti della rete verso quelle problematiche sociali che rappresentano il passo decisivo per la crescita pacifica e civile dell’umanità.
  • Incoraggiare e sostenere concretamente la raccolta fondi verso i diversi attori del mondo sociale (enti, associazioni, fondazioni, onlus, ospedali etc..), creando una rete di collaborazione tra le diverse realtà e le città che sostengono la manifestazione.
  • Dare la possibilità a registi, attori, film maker emergenti e professionisti di valorizzare il proprio lavoro attraverso l’ampia diffusione delle loro opere sia al pubblico generico ma anche a noti professionisti del settore.
  1. SVOLGIMENTO

Il Social Films Fest farà tappa in diverse località italiane, europee e di tutto il mondo. In ogni tappa il Festival includerà proiezioni, rassegne, workshop e premi a personalità di rilievo in campo artistico, sociale e culturale. In ogni tappa saranno scelti le opere (Film, Lungometraggi, Cortometraggi) da proiettare e da premiare e saranno presenti personaggi e artisti noti.
Saranno coinvolti i più importanti media sia a livello nazionale che locale (TV, Stampa, radio, siti web, blog) allo scopo di dare massimo risalto ad ogni tappa dell’evento.
La serata conclusiva del “Social Films Fest” sarà ospitata da una città europea (città e data saranno svelati nel corso dei prossimi mesi) con la proiezione di Film, Corti e Video finalisti, alla presenza di noti professionisti del settore e prestigiosi ospiti.

  1. COME PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a tutti, l’iscrizione è gratuita in ogni fase della manifestazione. Lo stesso autore può partecipare iscrivendo più opere, sono ammesse anche opere create collettivamente; per le opere collettive, uno dei coautori curerà tutti gli adempimenti per la partecipazione al bando, specificando nella domanda che si tratta di opera collettiva, indicando i nomi degli altri coautori ed allegando per ciascuno di essi l’assenso alla partecipazione al Concorso, con accettazione del presente regolamento. Non saranno considerate valide le domande di partecipazione diverse da quelle redatte secondo il modulo pubblicato sul sito, che pertanto verranno preliminarmente escluse dalla selezione.

  1. CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Possono essere inviate al Festival opere (video e cortometraggi) con le seguenti caratteristiche:

  • Il contenuto dell’opera deve essere a carattere sociale, può essere affrontato una qualsiasi tematica sociale (violenza sulle donne, droga, prostituzione, immigrazione, donazione organi, diritto al lavoro, solidarietà, ricerca medica, rapporti sociali, tolleranza, religione etc…) a scelta dell’autore. Per alcune tematiche saranno inseriti dei premi speciali consultabili sul sito ufficiale della manifestazione.
  • Le opere devono avere la durata minima di 1 minuto e massima di 20 minuti (escluso i titoli di inizio e coda)
  • Le opere possono essere realizzate in qualsiasi lingua ma devono essere tutte sottotitolate in lingua inglese (tranne le opere realizzate in lingua inglese)
  • L’Opera dovrà essere originale ovvero nuova, nella titolarità e disponibilità esclusiva del Partecipante, non costituire plagio, riduzione o adattamento di alcuna opera preesistente, né violare diritti personali e/o patrimoniali di terzi. Le opere non devono presentare alcun contenuto (musiche, immagini, video, marchi, brevetti) protetto da diritti di terzi che non siano in possesso degli autori stessi o acquistati dall’autore tramite SIAE. Gli autori devono essere in possesso di tutte le liberatorie necessarie da presentare su eventuale richiesta dell’organizzazione. Nel caso di opera collettiva, gli autori devono aver ottenuto tutte le autorizzazioni da parte dei coautori alla partecipazione al concorso.
  • Le opere non devono presentare contenuti offensivi o lesivi per l’immagine di terzi.
  • Le opere non devono essere presenti su Youtube o sul web.
  • Sono ammesse anche le opere che hanno partecipato ad altri concorsi, purchè non siano mai state caricate su youtube e non siano presenti sul web dall’apertura del concorso fino al termine previsto dal regolamento.
  • Le opere realizzate devono presentare una buona qualità audio e video, l’organizzazione non ha voluto stabilire dei parametri minimi ma si riserva il diritto di escludere le opere che non presentino una qualità accettabile almeno per il caricamento sul web..
  • Le opere dovranno essere inviate all’organizzazione in 2 formati (attraverso le modalità descritte nel paragrafo 7):
    – formato 1 adatto ad essere caricato sul canale Youtube del concorso (es. formato MP4)
    – formato 2 di qualità massima da fornire su supporto DVD o Blu-ray per le proiezioni su grande schermo qualora l’opera risultasse finalista per una tappa o per la serata finale.
  1. MODALITA’ D’ISCRIZIONE

E’ possibile richiedere l’iscrizione al Festival in uno dei due seguenti modi:

  1. tramite e-mail
  2. tramite posta o corriere (spese di spedizione a carico dei partecipanti)

7.1 Come richiedere l’iscrizione tramite e-mail:

  • Bando di partecipazione nel quale sono contenuti anche Richiesta partecipazione e Informativa sulla Privacy compilato in ogni sua parte e firmato – clicca qui per scaricare il bando completo
  • Opera nel Formato 1 ridotto per essere caricato sul canale Youtube (es. formato MP4) non allegare il video ma inviarlo esclusivamente attraverso servizi di file-transfer quali ad esempio WeTranfer, Dropbox o Google Drive.

Inviare il tutto all’indirizzo e-mail: info@socialfilmsfest.com indicando nell’oggetto della mail: “Iscrizione SocialFF Nome Cognome” dove Nome e Cognome sono quelli dell’autore che si iscrive.

N.B. Per chi si iscriverà attraverso la modalità e-mail potrebbe essere richiesto in seguito di inviare tramite posta il video nel formato 2 di qualità massima (da fornire su supporto DVD o Blu-ray) per le proiezioni su grande schermo qualora l’opera risultasse finalista per una tappa o per la serata finale.

7.2 Come richiedere l’iscrizione tramite posta o corriere:

  • Modulo di richiesta partecipazione compilato e firmato
  • Modula liberatoria video compilato e firmato
  • Opera nel Formato 1: formato ridotto per essere caricato sul canale Youtube (es. formato MP4) su un supporto CD o DVD.
  • Opera nel Formato 2: migliore definizione in cui avete disponibile il video su un supporto DVD o Blu-Ray.
    Inserire i due diversi formati su due supporti diversi, non sullo stesso supporto e per il formato ridotto usare solo supporto CD o DVD (non Blu-Ray.)
    Scrivere sulle copertine dei supporti titolo dell’opera e nome dell’autore.

Inviare il tutto all’indirizzo di posta:

Associazione Arte e Spettacolo
Via Rubens Santoro, 1
87100 Cosenza (CS)
Italy

Per ragioni organizzative, non sarà possibile restituire al mittente le Opere ricevute, pertanto si invita ciascun Partecipante a non inviare elaborati in “originale”, suggerendo all’uopo di mantenere presso di sé un originale del lavoro. Ogni Opera dovrà inoltre essere presentata con un titolo e visualizzata attraverso una locandina.

Le Opere potranno essere inviate con le modalità indicate al punto 7, è possibile l’inserimento delle opere in qualsiasi momento con le stesse possibilità di vittoria finale ma le opere inserite prima avranno la possibilità di partecipare a più serate delle tappe del festival. Alla fine di ogni anno saranno premiate alcune delle opere in concorso.

  1. Opere selezionate

Le Opere selezionate dall’organizzazione verranno caricate sul canale Youtube ufficiale e sulle altre piattaforme social della manifestazione per essere sottoposte al giudizio degli utenti, tramite il numero di visualizzazioni e di interazioni. Parte dei premi saranno infatti assegnati sulla base dei dati oggettivi provenienti dal web mentre gli altri premi saranno assegnati dalle giurie di esperti nominate dall’organizzazione. Gli autori riceveranno comunicazione tramite e-mail e telefono in caso di selezione per una delle serate o per la serata finale del Festival. Le altre notizie saranno consultabili sul sito ufficiale della manifestazione www.socialfilmsfest.com

  1. Diritti sulle opere

Con l’invio dell’Opera gli autori (“partecipanti”) cedono all’organizzazione i diritti web di utilizzazione e sfruttamento delle opere, mentre gli altri diritti restano all’autore che si impegna a non utilizzare e divulgare le opere e a non cedere a terzi qualsivoglia diritto web relativo all’Opera stessa sino al 31/12/2017.

10. Garanzie e rinunce

Con l’invio dell’Opera e dei moduli d’iscrizione, il Partecipante attesta, sotto la propria responsabilità, che l’Opera stessa soddisfa i requisiti previsti nel presente Regolamento, di cui ha preso visione e che accetta in ogni sua parte; il Partecipante, inoltre, garantisce e manleva i Promotori da qualsiasi pretesa e/o contestazione avanzata da terzi, a qualsiasi titolo e per qualsiasi causa e/o ragione connessa alla sua partecipazione al Social Films Fest.

11. Riservatezza

I moduli d’iscrizione e le Opere pervenute verranno conservati presso la Direzione del Social Films Fest nella sede di Cosenza (CS), via Rubens Santoro, 1. I Moduli d’iscrizione saranno archiviati sia in forma cartacea sia in un database separato al quale avrà accesso solo il personale addetto alla medesima Direzione, che utilizzerà i documenti ricevuti in modo da garantirne la riservatezza, impegnandosi a non divulgare ed a non trarre ispirazione dalle Opere.

12. Recapiti

I Partecipanti potranno consultare la pagina del sito www.socialfilmsfest.com per tutti gli aggiornamenti e le integrazioni del presente bando. Inoltre è possibile richiedere maggiori informazioni all’indirizzo e-mail: info@socialfilmsfest.com